Depurazione e Diete

Depurazione e Diete

02/03/2020 - Come ritrovare la linea nel modo corretto

Per risolvere molte delle problematiche che ci affliggono quotidianamente come gonfiori, problemi gastrici o intestinali, insonnia, sovrappeso, dermatiti, mal di testa, dislipidemie ecc., vengono normalmente utilizzati rimedi sintomatici sia di sintesi che naturali, molti dei quali però non risolvono il problema alla radice.

Depurare il terreno

L’esperienza di questi anni di lavoro mi permette di affermare che il miglioramento e la risoluzione di molti problemi non può avvenire se non si attua una profonda depurazione del fegato, oltre al trattamento sintomatico e a una corretta alimentazione.

La depurazione del terreno, cioè del mesenchima, è il primo passo. Il tessuto mesenchimale contiene oltre il 60% d’acqua e, se questa è inquinata da tossine, porta a una mancata risposta dell’organismo, e qualsiasi farmaco o prodotto naturale o alimento arriveranno a fatica nella cellula.

Quando il mesenchima è ancora puro, come nei bambini, la terapia dà ottimi risultati, ma se nell’adulto abbiamo un ristagno di tossine, la terapia può risolvere il sintomo al momento, ma non risolvere definitivamente il problema.

L’autunno e la primavera (cambi di stagione) sono i periodi in cui il fegato risente in modo particolare di un “affaticamento”, per cui a marzo e a settembre è sempre consigliabile un trattamento depurativo con un prodotto ricco di principi attivi e privo di coloranti, aromi artificiali e zuccheri aggiunti.

La dieta giusta per me

Il secondo passo è modificare l’alimentazione con una dieta che limiti l’assunzione di grassi e zuccheri, in particolare la sera, poiché sovraccaricano di lavoro il fegato e, di notte, non permettono un sonno regolare.

Con dieta non s’intende solo dimagrimento, ma “stile alimentare” più in senso lato. Ogni giorno i media ci stupiscono con “nuove” diete, ma il problema è sempre lo stesso: ognuno di noi è diverso e con stili di vita differenti. Quindi, ritengo che non esista una dieta ottimale per tutti e personalmente cerco di prendere i concetti validi da ogni proposta adattandoli alle esigenze personali.

Utilizzo, ad esempio, le indicazioni di Peter D’Adamo, padre della dieta dei gruppi sanguigni, che indica gli alimenti compatibili col proprio gruppo sanguigno, espressione di caratteristiche genetiche ancestrali distintive.

In conclusione, depurare l’organismo è indispensabile per vivere meglio. Se, in più, un depurativo rispecchia le caratteristiche personali utilizzando erbe e derivati compatibili con il mio gruppo sanguigno, ottengo il massimo risultato.


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.