Aloe Vera: come acqua sul fuoco

Aloe Vera: come acqua sul fuoco

28/07/2022 Tutti i benefici dell'aloe in estate

C’è una pianta che al solo nominarla arreca un senso di fresco sollievo. E’ l’Aloe vera, straordinaria succulenta da secoli (millenni!) alleata del nostro benessere. Del resto una pianta così incline ad abitare terreni aridi e assolati non può che ‘insegnare’ al nostro organismo come sostenere i perigliosi effetti del Sole-Fuoco: la sua polpa è difatti un toccasana quando nel nostro organismo qualcosa ...va a fuoco, dentro o fuori.

Un’acqua “arricchita”

La parte interna delle foglie è la più attiva biologicamente: in una concentrazione che sfiora il 99% di acqua sono stati identificati più di 75 costituenti attivi - incluse vitamine, minerali, enzimi, aminoacidi, acidi grassi essenziali, antiossidanti e una gamma completa di mono- e polisaccaridi (muco-polisaccaridi). Tra questi spicca l’acemammano, la sostanza forse più importante data la sua capacità di attivare nell’organismo la produzione di sostanze immunostimolanti e antivirali come interferone, interleuchine e TNF (Fattore di Necrosi Tumorale); all’alemanniano sono attribuite anche proprietà analgesiche e rigenerative delle cellule epiteliali. Il suo è un invito all’autoriparazione, che porta avanti assieme e grazie a tutte le altre sostanze funzionali: più che in altre piante officinali è infatti il fitocomplesso a rendere l’aloe così speciale e prova ne è che ricorriamo al succo fresco e non, come spesso accade, a estratti secchi standardizzati.

Succo e gel ricavati dalla polpa interna delle foglie si rivelano, nella “stagione ardente” – aestas significa proprio ardere! - una vera e propria panacea: prevengono e curano qualsiasi infiammazione, riparano i danni da eccesso di fuoco e mantengono le cellule giovani e vitali.

Idratare e riparare

La pelle è una parte del corpo che in estate non dovrebbe fare a meno di questa pianta. Essendo una succulenta, l’aloe trasferisce la sua innata capacità di trattenere l’acquaall’interno delle sue cellule a quelle della nostra epidermide rendendola particolarmente utile nell’idratazione quotidiana di viso e corpo. Irritazioni, infiammazioni e piccole abrasioni sono poi spesso all’ordine del giorno: pensiamo all’eccessiva esposizione al sole, alle punture di insetti oppure al sudore che facilmente irrita le parti più sensibili di pelle e mucose. L’aloe lenisce e allevia bruciore, dolore e pruriti e in più ripara promuovendo cicatrizzazione e riepitelizzazione: è ancora una volta l’acemannano ad agire aumentando sia i fibroblasti, che producono nuove cellule epiteliali, sia la sintesi del collagene, responsabile della compattezza di pelle e tessuti. L’azione sarà ancora più intensa e veloce utilizzando gel d’aloe iper-fermentato, perché il processo di fermentazione incrementa quantitativamente e qualitativamente i componenti attivi oltre a ridurre le dimensioni delle macromolecole, a tutto vantaggio di una maggior penetrazione degli attivi negli strati più profondi del derma.

Elasticità e leggerezza

Hai mai provato l’aloe per alleggerire pesantezza e gonfiore alle gambe? Il beneficio applicando il gel va ben oltre la sensazione di sollievo e freschezza. Anche in questo caso l’aloe interviene rendendo più elastiche e toniche le pareti venose grazie allo stimolo sul collagene, contenendo così quello sfiancamento dei vasi che provoca stasi circolatoria e varici. Se vuoi, puoi potenziare l’azione aggiungendo al gel qualche goccia di olio essenziale di cipresso, ma il consiglio migliore è di bere quotidianamente anche il succo a beneficio di tutto l’apparato circolatorio. Vedrai che migliorerà anche la circolazione linfatica!

Una “fresca” bevanda quotidiana

E già che parliamo dell’uso interno, assumere succo d’aloe in estate significa tenere a bada quegli eccessi di calore che spesso danneggiano stomaco e intestino. All’azioni antinfiammatoria - salvifica in caso di acidità e reflusso gastrico - si somma quella protettiva e riparatrice delle mucose intestinali, dove esercita anche una profonda azione detossinante. Prendi l’abitudine di aggiungere 1 o 2 misurini di succo d’aloe alla tua scorta di acqua quotidiana: è un modo saggio per rinfrescare davvero l’organismo, senza ricorrere a (dannose) bevande fredde. In più, ti assicurerai quell’apporto di vitamine, minerali e antiossidanti che ti accompagneranno fino alla fine dell’estate con un impareggiabile senso di freschezza e vitalità!

 

 Articolo di Daniela Migliorati

Naturopata e floriterapeuta, dal 2004 mi occupo di benessere senza un confine tra stile di vita, professione e crescita personale. Ho una predilezione per l'uso delle erbe officinali, custodi di antichi codici di guarigione, e per la 'dolce potenza' dei fiori di Bach. Scrivo di alimentazione ed erbe officinali per Edizioni Riza, offro consulenze in alcuni centri nell'hinterland milanese e tengo laboratori e incontri per adulti e ragazzi sulle piante officinali e stili di vita sulla via del benessere naturale.


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.